Esce cenere dal motore, dalla testata.
La causa è riconducibile principalmente ad una unica possibilità: si è azionata la leva di scuotimento con il motore acceso.
Potrebbe essere entrata dal filtro interno Hepa a causa di un foro creatosi sul filtro stesso. Questa eventualità può accadere per un eccesso di pulizia del filtro effettuata con attrezzi molto abrasivi. Oppure perché si è aspirata della brace incandescente in misura molto elevata continuando l’azione di aspirazione (invece di spegnere il motore e seguire le istruzioni di utilizzo). La reiterata azione di aspirazione con le braci aderite al filtro esterno, possono aver sciolto per induzione il filtro hepa interno fino a creare un vero e proprio foro dal quale passa la cenere.
Se la quantità di cenere aspirata non è eccessiva e non ha danneggiato il motore, bisogna smontare la calotta e procedere a soffiare aria compressa fino a eliminare ogni traccia di cenere nel motore e nei vani della calotta. (F.1)
Perde potenza di aspirazione.
Le cause possono essere molteplici.
1) Controllare che la vite di collegamento tra filtro esterno e filtro interno sia avvitata fino a creare contatto tra le parti (avvitata a fondo corsa). (F.10)
2) Controllare che il tubo di aspirazione sia ben avvitato sul suo supporto (F.11). Se è quasi totalmente svitato, la perdita di potenza aspirante è molto alta.
3) Ricordarsi di svuotare ciclicamente la cenere intrappolata tra il filtro interno e filtro esterno (ogni 10-15 aspirazioni). La cenere che passa dal filtro esterno e trattenuta dal filtro interno hepa non “sparisce”, bisogna svuotarla.
4) Il filtro interno hepa è parzialmente sciolto. La causa è sempre riconducibile ad una reiterata azione di aspirazione di braci incandescenti. Il tessuto esterno ignifugo non si danneggia ma la brace incandescente che viene aspirata, proseguendo l’azione di aspirazione, trasmette il calore al filtro interno Hepa che, essendo in poliestere, prima si scioglie parzialmente, impedendo la sua azione filtrante e poi, nel caso di reiterata aspirazione di braci, può arrivare a sciogliere/ bucare il filtro.
Quando ho effettuato l’ultima aspirazione, la potenza aspirante era alta, dopo qualche giorno, dovendo effettuare una nuova pulizia della mia stufa, la potenza è diminuita.
La causa è riconducibile alla compattazione della cenere sui filtri a causa dell’assorbimento dell’umidità atmosferica. Si deve semplicemente azionare la paletta per scuotere i filtri. Il consiglio è quello di scuotere i filtri tutte le volte che si finisce l’azione aspirante (fine pulizia).